I COLTELLI IN CERAMICA KYOCERA

KYOto CERAmics

Il design giapponese è guidato dalla ricerca della funzionalità assoluta con le forme ridotte all’essenziale. Grazie agli altissimi standard di tecnologia e qualità e a un’estetica senza tempo, i coltelli Kyocera trasformano la cucina in un vero piacere: la superficie della lama, compatta e liscia, permette tagli precisi; la durezza estrema del materiale assicura un’affilatura duratura; sono ultra-leggeri, resistenti e non si corrodono mai. Lo strumento ideale per preparare i tuoi piatti.

LAME IN CERAMICA BIANCA: SERIE GEN, BIO, FUJI E SHIN

La serie Gen è la famiglia di coltelli Kyocera più universalmente conosciuta, con diverse tipologie di lama per il taglio di frutta, verdura, pesce e carne disossata. L‘impugnatura ergonomica ne rende facile l‘utilizzo. Potremmo definirli gli essenziali, perché questi coltelli sono utensili indispensabili che non dovrebbero mancare in nessuna cucina moderna.
La Serie Bio ha manici neri ergonomici realizzati in plastica vegetale ottenuta dalla canna da zucchero, con netta riduzione dei gas serra legati alla produzione di plastica derivata da combustibili fossili. La confezione è totalmente priva di plastica in quanto realizzata esclusivamente con carta e cartone riciclato: un passo in avanti per rendere la produzione più sostenibile.
In onore del monte Fuji, da sempre simbolo del Giappone e centro di culto, Kyocera ha sviluppato una linea innovativa e al contempo ispirata alla tradizione. I coltelli della linea Fuji si adattano comodamente al palmo grazie al manico ottagonale, tipico della tradizione nipponica, realizzato interamente a mano in legno Pakka. La lama bianca in purissima zirconia è estremamente tagliente. L’effetto cattura gli occhi.
La serie Shin White è stata creata da Kyocera per soddisfare tutte le richieste più esigenti di cuochi professionisti e amatoriali. La caratteristica unica di questa collezione di coltelli è l’unione di una lama in ceramica di nuova generazione e incredibilmente affilata con un manico ergonomico ed elegante. Grazie all’ottima aderenza e maneggevolezza, il taglio è facile e sicuro. A prova di Chef.

LAME IN CERAMICA NERA: SERIE SHIN, JAPAN, KIZUNA

La parola giapponese “Shin” racchiude dentro di sé i significati di nuovo, onesto e vero. Questi valori sono pienamente incarnati dalla serie di coltelli Shin Kyocera, che raggiungono performance finora mai sfiorate grazie all’utilizzo di una ceramica rivoluzionaria. Si tratta di un materiale più resistente e durevole che, grazie a un nuovo metodo di produzione, conferisce alle lame una taglienza inalterata due volte più a lungo delle tradizionali lame Kyocera.
La serie Japan si ispira alla secolare tradizione giapponese e ne riflette la cultura ed eredità. Ciò che la caratterizza è il prezioso manico in legno Pakka scuro con rivetti ed elementi in acciaio inox. Interamente realizzata in Giappone, questa famiglia di coltelli si è meritata il prestigioso Reddot Award.
Le lame in ceramica della serie Kizuna sono prodotte utilizzando la tecnologia HIP (Hot Isostatic Pressing): il composto viene sinterizzato ad una temperatura di 1500°C e sottoposto ad una pressione di 20.000 t/m2. Il risultato in termini di prestazioni è eccellente. Le lame sono poi lavorate sapientemente ricreando il disegno dei tradizionali giardini di sabbia giapponesi. Il manico è fatto a mano in legno Pakka e viene rivettato con applicazioni in acciaio inossidabile che danno il tocco finale all’estetica del coltello. Non c’è da stupirsi se la parola kizuna in giapponese significa “legame: perfezione del design e performance straordinarie favoriscono infatti la creazione di un legame emotivo unico tra i coltelli in ceramica Kizuna e chi li possiede!

COLTELLI DA TAVOLA ULTRA AFFILATI

Per chi ama la carne non c’è niente di meglio di una tenera e succosa bistecca grigliata alla perfezione. Il coltello da bistecca Kyocera è lo strumento ideale per gustarla, grazie alla lama micro-zigrinata ultra-affilata che rende agevole la pulizia e garantisce uno sforzo di taglio minimo, dalla preparazione della bistecca fino alla tavola. La forma elegante e il manico ergonomico aggiungono quel tocco di sofisticatezza alla nostra tavola.

COLTELLO NASTRO ROSA: SOSTENIAMO LA LILT!

Il coltello Nastro Rosa è un coltello santoku con lama da 140 cm e dalle prestazioni eccellenti.
Si ispira alla nota campagna per la prevenzione del tumore al seno, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e successivamente esportata in tutto il mondo. In Italia è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a portare avanti questa campagna da oltre 30 anni. Kyocera collabora con la LILT dal 2009 e, con questo prodotto, ne sostiene le attività di prevenzione.
Diamo un taglio al tumore al seno!

BLOCCHI PORTACOLTELLI E ACCESSORI

L’offerta Kyocera non poteva non prevedere 2 tipologie di blocchi portacoltelli perfetti per le lame in ceramica: il primo, in gomma smontabile per la pulizia, ospita fino a 8 coltelli; il secondo in bambù ne ospita 4 e può essere tenuto verticalmente come riposto orizzontalmente in un cassetto.
Completano la gamma diverse tipologie di coprilama e il tagliere in santoprene, con scala metrica per i tagli precisi dei cuochi più esigenti.

AFFILATURA PER LAME IN ACCIAIO E IN CERAMICA

Per l’affilatura manuale dei coltelli in acciaio, non c’è nulla di meglio di un buon affilatore con cilindro in ceramica, in grado di effettuare le operazioni di sgrossatura e finitura. Operazioni ancora più semplici con l’affilatore in ceramica a mola o con quello a batteria.
E per i coltelli in ceramica? Kyocera propone due tipologie di affilatori diamantati, quello a manuale e quello a batteria, che consentono di affilare tanto le lame in ceramica quanto quelle in acciaio.