CHI E’ KEN HOM

Ken Hom è uno dei massimi chef della cucina cinese e asiatica e negli ultimi 30 anni ha venduto oltre 2 milioni di copie dei suoi libri di cucina. Da sempre sostenitore dell’utilizzo di ingredienti di alta qualità, è anche molto attento nella scelta delle pentole e accessori migliori.
Nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi all’arte gastronomica, oltre a regalarci centinaia di ricette apprezzate in tutto il mondo, ha studiato una linea di wok e utensili essenziali per il principiante come per il cuoco più navigato. Il suo marchio si è rilevato nel tempo apprezzato e molto longevo, infatti è presente nel settore degli strumenti da cottura dal 1986.
Due le linee di wok che Ken Hom ha creato per le diverse esigenze in cucina e che includono sia wok in acciaio al carbonio non rivestito, sia wok in acciaio al carbonio rivestito.
La linea Classic, come lascia intuire il nome stesso, è dedicata ad un uso più tradizionale del wok, sulla fiamma viva del fuoco a gas.
La linea Excellence è invece studiata per tutti i piani cottura, inclusi i piani ad induzione, e, grazie all’uso di tecnologie dalle elevate prestazioni, migliora anche l’esperienza in cucina utilizzando una struttura di acciaio al carbonio più pesante e superfici antiaderenti di qualità superiore.
Entrambe le linee includono wok rivestiti come non rivestiti. La differenza?
La tradizione lo vorrebbe non rivestito, ma quello con rivestimento anti-aderente ha portato molta innovazione in questo mercato. Mentre quest’ultimo evita l’attaccamento dei cibi grazie al rivestimento sulla superficie della padella, il wok non rivestito sviluppa invece uno strato anti-aderente “naturale” per mezzo del processo di stagionatura della padella.

Guarda il video per scoprire come fare la stagionatura del wok

Una curiosità: l’iconico ritratto di Ken Hom utilizzato su tutte le confezioni dei wok è stato realizzato dall’artista contemporaneo Christian Develter, che ama definirsi un nomade globale. La tela a grandezza naturale è lunga oltre 2 metri e si trova nella casa di Ken in Thailandia.

LA GAMMA IN SINTESI

LINEA CLASSIC: WOK IN ACCIAIO AL CARBONIO RIVESTITI E NON RIVESTITI
LINEA EXCELLENCE: WOK IN ACCIAIO AL CARBONIO RIVESTITI E NON RIVESTITI
ACCESSORI WOK E CESTELLO PER COTTURA AL VAPORE
MANNAIA